Homepage

NEWS & EVENTI

vedi galleria
19/10/2012
LA SMART CAP ARENA VINCE IL PRESTIGIOSO DESIGN INDEX AWARD

Tolentino, 19 ottobre, 2012 – L’innovativa Smart Cap di arena, brand internazionale che opera nel segmento waterwear, ha ottenuto il suo secondo prestigioso riconoscimento di design essendo stata selezionata per l'edizione 2012 di dell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale. Fondata nel 1956, ADI è riconosciuta come l'organizzazione più rappresentativa e autorevole nel ramo del design italiano e vanta attualmente 1300 soci che operano in vari campi legati alla progettazione, alla produzione, alla pubblicazione e ad attività educative.

L'ADI Design Index è una pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano realizzato (ovvero, opere di design che sono stati messe in produzione) che si è distinto per originalità e innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale raggiunta da tutti questi componenti.

La selezione per la pubblicazione è attuata dall'Osservatorio Permanente del Design ADI composto da centinaia di specialisti che operano attraverso tre livelli principali - Commissioni Territoriali, Commissioni Tematiche, e Commissione di selezione finale. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l'interazione e applichino il concetto di “Design for All”.

La Smart Cap arena è dotata di una struttura rivoluzionaria composta da una fascia interna e da una cuffia esterna ed è stata progettata appositamente per i nuotatori con i capelli lunghi.

La fascia interna mantiene i capelli in ordine mentre s’indossa la cuffia, evitando così la necessità di utilizzare fasce elastiche o fermagli, semplificando al contempo la preparazione all’ingresso in acqua e consentendo cosi di risparmiare tempo. Oltre alle sue proprietà funzionali, la cuffia è stata progettata con il consueto design italiano di Arena, aggiungendo un elemento di stile alle sue qualità innovative. (Clicca qui per un video dimostrativo sulla Smart Cap http://www.youtube.com/watch?v=A08I27ZeG5s).

I prodotti selezionati per le pubblicazioni ADI Design Index 2011, 2012 e 2013 saranno successivamente sottoposti ad una Giuria Internazionale per il Premio XXIII Compasso d'Oro ADI (23 ° Premio Compasso d'Oro ADI). I vincitori del Compasso d'oro faranno parte della Collezione Storica, un patrimonio unico, custodito da ADI, composto da circa 2.000 prodotti che risalgono al 1954. La sua importanza è stata riconosciuta dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, che lo ha dichiarato un "patrimonio nazionale di straordinario interesse artistico e storico". I prodotti del Design Index 2012 sono segnalati anche per l'annuale Premio dei Premi per l'Innovazione istituito dal Presente della Repubblica Italiana, in cui sono posti all’attenzione tre prodotti che presentano particolari caratteristiche innovative.

La presentazione del Design Index 2012 ha avuto luogo in una conferenza stampa il 2 ottobre, seguita da una presentazione formale svoltasi, nella serata, presso il Museo del Design della Triennale di Milano.

"Siamo davvero lieti di ricevere questo riconoscimento, giunto solo pochi mesi dopo un altro prestigioso premio, il Red dot", ha affermato Giuseppe Musciacchio, General Manager e Brand Development del gruppo arena. "La Smart Cap non è semplicemente un cuffia, ma è il frutto dell’osservazione dei gesti che le donne con i capelli lunghi compiono abitualmente quando praticano sport acquatici. Con estrema semplicità risolve i problemi che si possono riscontrare, rendendo la cuffia facile da utilizzare anche da parte dei bambini. La scelta della nostra Smart Cap rappresenta un segnale del fatto che, per problemi come questi, è necessaria un'attenta ricerca del contenuto innovativo di ciascun prodotto, perché solo attraverso la capacità di offrire soluzioni originali e di qualità possono essere attivati virtuosi meccanismi che portano alla la creazione di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori ".