Homepage

NEWS & EVENTI

vedi galleria
17/12/2012
ARENA STRINGE UN ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE DI OTTO ANNI CON LA FEDERAZIONE DI NUOTO USA

Il marchio sarà il nuovo sponsor esclusivo della squadra nazionale americana.

Portland, Oregon (17 dicembre 2012) – Arena, azienda di livello internazionale nel settore swimwear, annuncia oggi l’accordo di sponsorizzazione di USA Swimming, la Federazione di nuoto degli Stati Uniti, che avrà una durata di 8 anni. La nuova partnership, che entrerà in vigore da gennaio 2013, prevede il ruolo di Arena in qualità di sponsor esclusivo della squadra nazionale americana.

Oltre al ruolo di sponsor della squadra nazionale USA, Arena sarà anche lo sponsor esclusivo ed ufficiale delle tappe del Grand Prix americano, che rivestono un ruolo chiave nel sostegno della Fondazione di nuoto americano e nella sua campagna "Swimming's Make a Splash" -promossa per incoraggiare le minoranze a imparare a nuotare.

"Sulla base del successo internazionale conseguito negli ultimi dieci anni, era giunto il momento, per noi, di indirizzare uno dei progetti più ambiziosi della nostra storia a svolgere un ruolo di primo piano negli Stati Uniti, il mercato più rilevante del mondo del nuoto", dichiara Cristiano Portas, CEO di Arena. "La Federazione nuoto degli Stati Uniti è un'organizzazione che eccelle sia dentro che fuori dall’acqua ed è leader mondiale in questo sport. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione, perché condividiamo la stessa visione, la stessa passione e la stessa determinazione".

Il crescente impegno di Arena verso il mercato degli Stati Uniti, come testimonia anche questa nuova collaborazione, arriva sulla scia della recente apertura della Business Unit, interamente di proprietà, a Portland, Oregon. In meno di due anni, Arena ha rivendicato un ruolo di primo piano nella categoria racing da quando è ritornata nel mercato statunitense, una crescita spinta da una tecnologia evoluta e da costumi fortemente performanti che stanno accrescendo il marchio in tutto il mondo.

"Era chiaro, dal nostro primo incontro con la Federazione di nuoto degli Stati Uniti, che condividiamo gli stessi valori e l’impegno a garantire che il nuoto sia uno sport praticato dalle generazioni a seguire – afferma Tim McCool, Vice Presidente e Direttore Generale di Arena North America -. Siamo entusiasti di lavorare con loro supportando gli atleti a vari livelli, dai campioni agli esordienti, a beneficio e a vantaggio della attività agonistiche previste stagionalmente”.

Il nuoto americano è più forte che mai e in rapida crescita, sia per popolarità che per adesione. La forza di questo sport negli Stati Uniti è testimoniata da un aumento previsto di circa il 10% dei praticanti dopo Londra 2012, dal record di presenze e di ascolti televisivi per i Trials olimpici statunitensi, dalle partnership di lungo corso con la TV e Internet, il tutto coronato dal maggior numero di medaglie vinte alle Olimpiadi che un paese abbia mai vinto nel nuoto.

“Arena condivide la nostra visione di contribuire alla crescita dello sport a partire dalle categorie emergenti e al contempo di sostenere i migliori atleti del paese - afferma Matt Farrell, Responsabile Marketing di USA Swimming-. Abbiamo in serbo delle sorprese per rafforzare il Grand Prix come mai fino ad ora, con un sostegno maggiore rispetto al passato agli atleti di punta."

L’impegno di Arena ai più alti livelli di nuoto americano si basa sul già presente impegno del brand negli Stati Uniti. Arena è coinvolta su più fronti, dalle sponsorizzazioni individuali di atleti (tra cui Rebecca Soni, Aaron Peirsol, Shanteau Eric e Conor Dwyer), alle sponsorizzazioni strategiche di College (che includono il team di nuoto maschile dell’Università della California di Berkeley, campione NCAA 2011 e 2012), dalla sponsorizzazione delle categorie giovanili del Swim America (il programma di coaching SwimAmerica, condotto dall’American Swimming Coaches Association - ASCA), alle iniziative benefiche, tra cui il Sanford Edith Breast Cancer Foundation e il programma Swim Eric Shanteau.

"Sono contenta che la Federazione e Arena stiano unendo le loro forze, in nome di un sodalizio vincente. Da diversi anni sono membro della team Nazionale degli Stati Uniti, così come una componente della famiglia Arena; ho un grande rispetto per quanto entrambe le organizzazioni stanno facendo – afferma la pluri-medaglia olimpica Rebecca Soni -. Questa partnership è un bene per tutto il movimento del nuoto, non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutto il mondo".

Oltre ad essere nota per il suo impegno nel nuoto, Arena è stato a lungo considerata come la punta di diamante dell'innovazione dell’attività in acqua. L’ultimo prodotto del brand, il rivoluzionario costume Powerskin Carbon-Pro, ha riscosso un clamoroso successo alle Olimpiadi di Londra 2012, in cui centinaia di nuotatori hanno scelto di indossare Arena. Nuotatori di ogni livello si stanno avvalendo della nuova tecnologia affermata a Londra, tanto che, negli Stati Uniti, Arena sta diventando sempre più il costume indossato nella pratica di tutti i giorni e durante le competizioni.

Questa è la prima volta, negli ultimi tre decenni, della sua storia che il nuoto USA collaborerà con più marchi di costumi da bagno nel tentativo di crescere ulteriormente l’attività del nuoto.

Arena

Dal 1973, Arena crea e commercializza prodotti waterwear per nuotatori professionisti e per appassionati di nuoto ed è riconosciuto come uno dei principali brand per l’alta qualità dei costumi e degli accessori. Nei suoi 40 anni di attività, l’azienda ha maturato una forte competenza nello sviluppo di prodotti “best in class” con particolare attenzione al segmento Pool e una progressiva espansione nel segmento Leisure/Beach. Oggi Arena opera con consociate in Italia, dove è leader assoluto del mercato Pool, Francia e Germania e attraverso un network di distributori e licenziatari in tutto il mondo. Il brand Arena è presente in 103 paesi al mondo, 92 dei quali sono gestiti direttamente dal Gruppo Arena (6 attraverso consociate e 86 attraverso licenziatari e distributori), mentre nel Far East (11 paesi) il brand è gestito dal Gruppo Descente. Il legame genuino tra Arena e il mondo dello sport, e in particolare delle competizioni di nuoto, viene potenziato dalle attività di sponsorizzazione a diversi livelli, compresi i corpi governativi, le Federazioni nazionali, gli atleti e i club.

Per maggiori informazioni:
www.arenaitalia.it
www.arenausa.com
www.arenapowerskin.com

Federazione di nuoto degli Stati Uniti

Come Ente Governativo Nazionale per il nuoto negli Stati Uniti, la Federazione di nuoto americana conta 300.000 mila funzionari ed ha il compito di promuovere la cultura del nuoto attraverso la creazione di opportunità per nuotatori e allenatori di tutti i livelli, attraverso i club, gli eventi e attività educative. I nostri membri sono nuotatori, dal livello base fino alla squadra olimpica, allenatori e volontari. La Federazione di Nuoto degli Stati Uniti è responsabile della selezione e della formazione dei team che partecipano alle competizioni internazionali, tra cui le Olimpiadi, e si impegna a sostenere lo sport attraverso i suoi obiettivi fondamentali: costruire la base, promuovere lo sport, raggiungere i risultati.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.usaswimming.org.